Menu

Siria. I “ribelli” con armi antiaeree Usa

Ribelli siriani anti-regime sono entrati in possesso di un carico di dieci missili terra-aria «Stinger» di fabbricazione statunitense. Lo riferisce la tv panaraba saudita al Arabiya che cita «fonti concordanti». La notizia non pu• al momento essere verificata in modo indipendente. L’acquisizione di questo tipo di missili, portabili a spalla e in grado di abbattere elicotteri e aerei militari, Š stata da tempo invocata da parte dell’Esercito libero siriano. E naturalmente è la prova che le potenze occidentali sono pienamente coinvolte nella guerra civile interna, secondo lo schema messo a punto nella guerra in Libia.
Ancora più illuminante appare un lancio dell’agenzia AdnKronos, da molti decenni vicina ai “servizi” italiani, che suona quasi come una rivendicazione:

“La notizia della presenza di missili Stinger nell’arsenale dei ribelli dell’Esercito siriano libero (Esl) – rivelata da fonti della tv satellitare al-Arabiya e difficile da verificare – riporta alla ribalta un’arma che è stata protagonista delle operazioni della resistenza afghana contro i sovietici. Dopo aver cambiato le sorti di quella guerra, la stessa arma ha successivamente costituito una delle principali preoccupazioni per il comando di ‘Enduring Freedom’. Leggero da trasportare e relativamente semplice da usare, lo Stinger è un missile terra-aria ed è un’arma da spalla che può essere utilizzata anche da una sola persona. Solo il missile supera di poco i dieci chili e il sistema completo è lungo poco più di un metro e mezzo.

Lo Stinger può essere usato anche come missile aria-aria. Secondo dati pubblicati sul sito dell’americana Raytheon, vanta un tasso di precisione superiore al 90%. Prima di al-Arabiya, il sito israeliano d’intelligence Debka, citando fonti militari, ha scritto l’11 agosto che la Turchia, con il via libera degli Usa, ha inviato una prima batteria di 20-30missili FIM-92 Stinger ai ribelli siriani che ad Aleppo combattono da tre settimane contro le forze governative. Secondo le fonti di Debka, per vincere la battaglia contro le truppe fedeli al regime di Bashar al-Assad i ribelli avrebbero bisogno di 300-400 Stinger, con cui i russi – alleati di Damasco – hanno ancora un conto aperto.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *