Menu

Libia: scontri tra milizie ed esercito, diversi morti

Almeno tre persone sono state uccise a Tarhuna, una sessantina di chilometri a sud-est di Tripoli, in scontri fra combattenti di una milizia armata e forze di sicurezza governative. Secondo i media libici gli scontri sono collegati alle autobombe fatte esplodere nel fine settimana nella capitale libica e il bilancio potrebbe essere più pesante.
Le forze di sicurezza hanno arrestato 32 persone per gli attentati e tra questi anche il capo del Consiglio militare di Tarhuna, dove uomini vicini al governo avrebbero inoltre sequestrato un ingente quantitativo di armi e mezzi blindati.
Secondo il Libya Herald, a essere coinvolta negli scontri e probabilmente negli attentati di Tripoli è la brigata Al Awfia, accusata di avere tra le sue file diversi simpatizzanti del deposto regime di Muammar Gheffadi.
La grande circolazione di armi in Libia e la presenza di milizie armate sono tra i ostacoli principali al ripristino di una completa normalità a quasi un anno dalla caduta di Gheddafi che proprio nell’agosto di un anno fa era stato costretto a lasciare Tripoli e ripiegare su Sirte dove poi sarebbe stato catturato e ucciso.

Fonte: Misna

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *