Menu

La concorrenza cinese nella campagna elettorale Usa

L’amministrazione Obama si prepara a presentare un esposto alla Wto nei confronti della Cina, accusata di violazioni sull’auto e sulla componentistica. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore. L’esposto aumenta le tensioni commerciali fra Pechino e Washington a meno di due mesi dalle elezioni.
L’esposto sarà l’ottavo presentato dall’amministrazione Obama contro la Cina e il terzo quest’anno. Secondo l’amministrazione americana, la Cina mette in una posizione di svantaggio competitivo i produttori americani, concedendo illegalmente sussidi all’esportazioni di auto e di componenti.
Il presidente americano Barack Obama dovrebbe annunciare il ricorso alla Wto durante il suo stop in Ohio: le pratiche anti concorrenziali cinesi sono un argomento di risonanza nel Midwest, dove Obama e il candidato Mitt Romney si danno battaglia a caccia di voti.
La Cina, soprattutto le sue pratiche commerciali, sono diventate un tema elettorale. Negli ultimi giorni Romney ha accusato la Cina di «ingannare» e di essere pronto, se sarà eletto, a usare modalità più dure. «Li fermeremo e salveremo e creeremo posti negli Stati Uniti», ha detto Romney.
Obama è sotto pressione da parte del Congresso per le sue politiche commerciali. Lo scorso marzo, in una lettera all’amministrazione, 188 membri del Congresso hanno messo in evidenza come i sussidi cinesi e le restrizioni sulle importazioni creano svantaggi ai lavoratori americani.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI CORRELATI

  • L’eradicazione della povertà assoluta in Cina

    Introduzione Come Rete dei Comunisti abbiamo tradotto il seguente articolo, prodotto e pubblicato dall’istituto di ricerca sociale Tricontinental, che...

  • La “guerra dei dazi” è solo all’inizio

    L’emersione di una certa classe politica è sempre l’indice di una “necessità storica”, non uno scherzo del destino cinico...

  • I pentimenti tardivi dell’industria italiana

    Confindustria cambia linea sull'Europa. La quantità di editoriali de

    NOTIZIE PER DATA

    Settembre 2012
    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930

    NEWSLETTER

    Vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie di Contropiano? Iscriviti alla nostra newsletter: