Menu

Perù: nasce nuovo partito di sinistra dopo tradimento Ollanta Humala

Ex alleati del presidente Ollanta Humala che ora criticano quella che ritengono una sua “svolta a destra”, interessati alle elezioni regionali e municipali del 2014 in vista delle presidenziali del 2016, hanno dato vita a Fuerza Ciudadana, un nuovo partito politico di sinistra. La nuova forza riunisce gli schieramenti Ciudadanos por el Cambio, Fuerza Social, il Partido Comunista Peruano e al Partido Socialista, e diverse organizzazioni sociali.

Fra gli esponenti di Fuerza Ciudadana spiccano l’ex ministro dell’Ambiente, Ricardo Giesecke, gli ex consiglieri del governo Sinesio López, Carlos Tapia e Alberto Adrianzén, gli ex parlamentari Javier Diez Canseco e Rosa Mavila usciti dalla maggioranza a giugno. Nel loro manifesto precisano che il nuovo partito nasce “dalle aspettative frustrate” dal governo Humala che in campagna elettorale aveva promesso una “grande trasformazione” per il Perù, mai effettuata, secondo l’opposizione.

Gli ultimi sondaggi indicano, intanto, che la popolarità di Humala continua a scendere: secondo l’istituto Gfk a settembre è scesa di sei punti rispetto al mese precedente, attestandosi sul 37%. Sul fronte dei critici la maggioranza (63%) ritiene che il presidente non abbia rispettato le sue promesse; gli altri protestano per l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, della corruzione, dell’insicurezza.

Misna

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *