Menu

Pristina: scontri tra polizia e nazionalisti kosovari

Violenti scontri sono avvenuti questa mattina a Pristina fra polizia kosovara e attivisti del movimento nazionalista ‘Autodeterminazione’ (Vetevendosije), contrari alla ripresa del dialogo con Belgrado.
Alcune decine di manifestanti hanno cercato di entrare nella sede del governo, ma sono stati respinti dagli agenti in assetto antisommossa. Negli scontri, secondo i media locali, si sono registrati diversi feriti da ambo le parti.
Numerosi dimostranti – che hanno lanciato sassi e pomodori contro gli agenti – sono stati arrestati, compreso lo stesso leader di ‘Autodeterminazione’ Albin Kurti, che sarebbe stato comunque rilasciato poco dopo. La manifestazione di protesta continua, con ingenti forze di polizia che presidiano la sede del governo e del parlamento. ‘Nessun negoziato con la Serbia’, si legge su uno striscione mostrato dai manifestanti. ‘Autodeterminazione’, terza forza politica del Kosovo per numero di deputati in parlamento, si oppone a ogni contatto e negoziato con Belgrado.
Nei giorni scorsi l’Alto rappresentante per la politica estera europea, Catherine Ashton, a margine del Consiglio Ue si era riunita per la prima volta con il premier serbo, Ivica Dacic e il premier kosovaro, Hashim Thaci, nel tentativo di riaprire i colloqui tra le parti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *