Menu

Cuba: iniziano i colloqui tra governo colombiano e Farc

I delegati del governo di Bogotà e i rappresentanti delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) sono riuniti da alcune ore all’Avana per definire gli ultimi dettagli in vista dell’avvio formale dei dialoghi di pace previsti nella capitale cubana il 15 novembre prossimo.
Apertosi ufficialmente il 18 ottobre scorso ad Oslo, in Norvegia, il negoziato di pace si trasferisce quindi come previsto nella capitale cubana – che sarà la sede permanente dei colloqui – che ha già ospitato gli incontri bilaterali conclusi con un accordo per il ‘via libera’ alle trattative per cui Cuba e Norvegia agiranno da “garanti” e Venezuela e Cile da “accompagnatori”.

Secondo la stampa colombiana i rappresentanti delle due parti si stanno concentrando su questioni logistiche ma sono inoltre chiamati a decidere la modalità con cui il ‘tavolo del dialogo’ comunicherà con il paese e l’opinione pubblica anche internazionale. Si tratta di un aspetto sensibile che verte sulla necessità condivisa di proteggere il negoziato dalle ‘voci di corridoio’ e pronunciarsi pubblicamente solo in caso di progressi significativi.

Il governo ha già chiarito l’intenzione di mantenere un ampio riserbo nei confronti dei media, locali e stranieri. All’Avana entro oggi governo e Farc dovrebbero definire anche i meccanismi di partecipazione al processo di pace dei diversi settori sociali.

Non è prevista, tuttavia, per il momento alcuna tregua bilaterale e sul terreno le ostilità non si sono fermate neanche negli ultimi giorni. Se, in base a dati ufficiali, dall’annuncio del processo di pace, ad agosto, sono stati uccisi 50 ribelli, altri 60 sono stati arrestati e un centinaio hanno abbandonato le armi, anche la guerriglia ha inflitto perdite alle forze regolari con oltre una decina di morti solo nell’ultima settimana.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *