Menu

Francia. “No Tgv”, un movimento in crescita

Le ragioni dei No Tav fanno breccia sulla stampa francese. Per Les Echos «Il principale freno al cantiere» rimane il suo costo, per questo Hollande e Monti puntano a ottenere un finanziamento europeo del 40% per i lavori e del 50% per gli studi (il resto sarebbe a carico dell’Italia, 2,9 miliardi e della Francia, 2,2 miliardi).
Le Monde mette l’accento sui malumori degli ecologisti che montano anche oltralpe: la contestazione apre un nuovo fronte tra gli ecologisti e il governo, dopo l’aeroporto di Notre-Dame-des Landes, scrive «Le Monde» che guarda anche alle proteste italiane dove i militanti No Tav assistono «impotenti» allo scavo della prima galleria: «Troveranno dal lato francese il fiato per proseguire la loro battaglia?». Mobilitati da vent’anni, continua il quotidiano, gli oppositori italiani «non sono riusciti a intaccare la volontà del potere pubblico di proseguire il progetto». Se è stato rallentato, ciò è dovuto non solo alla loro azione ma anche alla «proverbiale lentezza dell’amministrazione italiana».
Libération ci racconta come sta crescendo il movimento anti-Tgv francese e si chiede: «Il progetto si basa su un ipotetico sviluppo del trasporto merci. La costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità Lione-Torino, voluta dalla Francia e dall’Italia, è giustificata?».
Il Nouvel Observateur riporta le posizioni di Europe Ecologie-Les Verts che ha organizzato a Lione un «controvertice» e una controproposta. Per il segretario nazionale Pascal Durand, il progetto dell’alta velocità è «l’illustrazione di una tecnocrazia che non è capace di rimettersi in causa».

da “il manifesto”

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *