Menu

Vertice tra Fidel e Raul Castro con il vicepresidente venezuelano Maduro

Il quotidiano cubano Granma riferisce che domenica scorsa a L’Avana, il comandante Fidel Castro e il Presidente del Consiglio di Stato cubano Raúl Castro Ruz, si sono riuniti  con il Vicepresidente e ministro degli Esteri della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, in visita nell’Isola, assieme ad altri dirigenti venezuelani.
Il vicepresidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha trasmesso la profonda gratitudine del popolo venezuelano per le eccellenti attenzioni che lo staff medico, Fidel e Raúl hanno offerto al  Presidente Chávez nel processo di recupero della sua salute e per  i sentimenti di solidarietà e affetto espressi dai cubani. La delegazione venezuelana ha manifestato in modo particolare la sua gratitudine per la dichiarazione del governo cubano che “qualsiasi attacco contro il Venezuela sarà considerato come un attacco alla nostra Patria, come ha detto il vicepresidente del Consiglio dei Ministri,  Miguel Díaz-Canel nella cerimonia d’appoggio  al Venezuela e al Presidente Chávez, il 10 gennaio. Per la parte venezuelana hanno partecipato Diosdado Cabello, Presidente dell’Assemblea Nazionale e Primo Vicepresidente del Partito Socialista Unito del Venezuela; Rafael Ramírez, vicepresidente del Governo e Ministro di Petrolio e Miniere e Cilia Flores, Procuratrice Generale della Repubblica, Tutti membri della direzione nazionale del PSUV. Erano presenti anche  Bruno Rodríguez Parrilla, Ministro delle Relazioni Estere di Cuba, e Rogelio Polanco Fuentes, ambasciatore di Cuba in  Venezuela.
Durante l’incontro sono stati analizzati i positivi risultati della riunione straordinaria dei ministri degli Esteri di Petrocaribe-ALBA, recentemente realizzata a Caracas, e le prospettive promettenti di questi solidali schemi d’integrazione.  Durante il dialogo, caratterizzato dalla fraternità e dalla solidarietà reciproca sono stati toccati anche altri aspetti dell’alleanza strategica tra i due paesi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *