Menu

Germania: vittima di stupro, due cliniche cattoliche le rifiutano cure

Drogata prima e violentata poi, ma due cliniche cattoliche le rifiutano le cure e la pillola del giorno dopo per bloccare un’eventuale gravidanza. L’incredibile vicenda, che ha visto protagonista una giovane tedesca, e’ avvenuta lo scorso 15 dicembre a Colonia, in Germania, ma solo oggi e’ venuta alla luce suscitando aspre polemiche.
”Dopo una violenza sessuale dovremmo fare anche un colloquio per la pillola del giorno dopo e fornire la ricetta – ha risposto un medico della clinica Vinzenz a Irmgard Maiworm, la ginecologa dell’ambulatorio di pronto soccorso cui si era rivolta per prima la giovane -, ma cio’ non e’ conciliabile con i valori cattolici e non lo possiamo fare”.

Per aver concesso la visita e prescritto la pillola in un caso simile, ha inoltre argomentato preoccupato il medico della clinica cattolica, una collega era stata licenziata. Stessa risposta anche dal secondo nosocomio, la clinica del Sacro spirito. ”Per una questione morale sono state rifiutate le cure a una donna profondamente traumatizzata. Quale morale e’ mai questa?”, ha commentato Maiworm, che ha denunciato il caso. La violenza era arrivata alla fine di una serata trascorsa con amici. Spaventata la donna aveva chiamato la madre, con cui era subito andata dalla dottoressa Maiworm, che dopo gli accertamenti e la denuncia alla polizia voleva mandarla nel vicino ospedale per la pillola del giorno dopo e i prelievi utili anche per le indagini. ”Per me – ha aggiunto Maiworm – questa chiesa e’ medievale”. L’arcivescovado di Colonia ha negato che negli ospedali cattolici della citta’ possano essere rifiutate le cure a donne che hanno subito violenza: ”Presumibilmente ci sara’ stato un malinteso”. Vietata e’ solo la prescrizione della pillola del giorno dopo, e’ scritto in un comunicato stampa sulla vicenda. La giovane e’ infine stata accolta e curata dall’ospedale evangelico Kalk di Colonia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *