Menu

Parigi. Lunedi manifestazione per ricordare la Comune del 1971

 

Il prossimo 18 marzo a Parigi, gli Amici della Comune di Parigi del 1871, con un evento che celebra il primo giorno della Comune, durata poi 72 giorni. Poco più di due mesi ma una eternità per i progressi che ha introdotto per il movimento operaio e democratico .
La Comune fu l’uguaglianza di donne e uomini, di stranieri resi cittadini a pieno titolo, fu la separazione tra Chiesa e Stato, e l’istruzione laica e gratuita per le ragazze ei ragazzi, fu l’inizio dell’assalto al cielo per il progresso democratico e le sue inscindibili implicazioni sociali.
La riabilitazione della Comune di Parigi è il modo per restituirla al suo legittimo nella storia e nella lotta per giorni migliori. Questa svolta nella nostra storia deve essere riconosciuta nei libri di testo, diventare una giornata di commemorazione nazionale, conlapidi e monumenti lì dove i Communards hanno agito e dove sono stati macellati.
L’appuntamento della manifestazione convocata dagli Amici della Comune di Parigi è alla fermata Metro Solferino, la conclusione sarà in rue de Tournon, Parigi VI

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *