Menu

Crisi. Per Zoellick è la Francia il vero “malato d’Europa”

Non Cipro, né la Grecia o la Spagna e tantomeno l’Italia. Il Paese dal quale possono venire i maggiori rischi per l’Eurozona è la Francia, che secondo il presidente della Banca mondiale, Robert Zoellick, potrebbe diventare il “nuovo malato d’Europa”.

In un’intervista allo ‘Spiegel’ il manager americano spiega che Parigi “può diventare il nuovo malato del Continente non solo per i suoi problemi finanziari, ma perché presto il Paese potrebbe essere non più competitivo”.

Zoellick precisa che “al momento della riunificazione tedesca esisteva la preoccupazione che la Germania dominasse il Continente, ma per 20 anni Francia, Italia e Gran Bretagna hanno fatto da sano contrappeso. Adesso la predominanza tedesca è immensa. E’ evidente che i tedeschi cercano in ogni modo di non apparire dominatori, ma ciò non cambia nulla alla realtà che la Germania è il motore d’Europa”.

Il problema che nemmeno Zoellick affronta, almeno non in questa intervista, è: ma perché deve esistere un’area monetaria unica dove tutti soffrono e soltanto uno, e nemmeno tanto, se la gode?

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *