Menu

Republica Centroafricana, il presidente è in fuga

Il presidente della Repubblica Centrafricana Francois Bozize ha lasciato la capitale Bangui dopo che i ribelli hanno espugnato la città. Lo ha confermato il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius senza precisare dove si trovi ora. Fonti della presidenza hanno parlato di una fuga del presidente nella Repubblica democratica del Congo.

Fabius ha assicurato che ”il dispositivo francese sul posto è stato rafforzato” per garantire la sicurezza dei francesi che abitano nel Paese.
Un contingente di circa 350 soldati francesi è stato inviato in queste ore a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, per proteggere i francesi presenti, dopo che i ribelli della coalizione del Seleka hanno assaltato il palazzo presidenziale. Secondo fonti diplomatiche un primo contingente di 200 uomini è arrivato ieri, mentre oggi sono stati inviati altri 150 soldati, portando il numero effettivo dei militari di Parigi presenti nel Paese africano a circa 600 uomini
Ma appare chiaro che tutta l’ex Africa francese risulta attraversata da rivolte – di natura politica ed etnica anche molto differente – che i regimi locali e l’ex conìlonizzatore tornato sul luogo del delitto non riescono più a controllare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *