Menu

Svizzera. Scontri a Berna

Fra le 4000 e le 5000 persone sono scese in piazza questa sera a Berna per protestare contro la limitazione della vita notturna in città. A partire dalle 20.00 un corteo, non autorizzato ma tollerato dalle autorità, ha percorso le strade del centro al motto di “Liberati ballando” (“Tanz dich Frei”). Assieme alla gente anche una dozzina di carri con musica.
Quando la polizia svizzera ha impedito a un gruppo di partecipanti a una techno-parade di rovesciare le barriere che proteggono il parlamento della capitale federale si sono verificati degli scontri. Alcune decine di giovani che la polizia definisce “black bloc”, al termine di una lunga fase di “fronteggiamento” con la polizia, hanno forzato le barriere a protezione del parlamento, come era già avvenuto l’anno scorso.
La polizia ha caricato con lacrimogeni e un cannone ad acqua, disperdendo i manifestanti. Alcuni di loro hanno lanciato bottiglie e petardi contro gli agenti.
La polizia non ha reso noto se ci sono stati arresti, ma si è limitata a precisare che “i teppisti” erano solo una piccola parte dei circa 7.000 partecipanti alla techno-parade ”Tanz Dich Frei” (Liberati danzando).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *