Menu

Ikea: il nazista va in pensione

Passaggio delle consegne all’Ikea tra il fondatore, Ingvar Kamprad e il suo figlio più giovane, Mathias. L’ottantasettenne creatore del colosso svedese dell’arredamento e dei prodotti per la casa lascerà il consiglio d’amministrazione di InterIkea, che possiede il marchio e il concetto del gruppo a favore di Mathias che assume il timone in coincidenza con l’uscita del top manager Per Ludvigsson. “Considero questo un buon momento per lasciare il board del gruppo InterIkea- ha detto Kamprad in un comunicato -. Con ciò compiamo un altro passo nel passaggio generazionale che è in atto da alcuni anni”. “Questo – puntualizza il patron diIkea, noto per la sua maniavale riservatezza – non significa comunque che smetterò di lavorare. La mia passione e il mio impegno per tante persone e l’idea diIkea, semplicità e consapevolezza dei costi, sono forti come sempre”. Kamprad ha annunciato che continuerà a passare il suo tempo tra le fabbriche e i punti di vendita diIkeae che rimarrà nel consiglio di supervisione della fondazione Interogo, con sede in Liechtenstein, che controlla a sua volta il gruppo InterIkea. Come il loro padre, i tre figlio di Kamprad raramente parlano ai media. Il più anziano, Peter, è stato descritto come un manager e guida il gruppo Ikano, con sede in Lussemburgo, che investe e gestisce la fortuna della famiglia. Suo fratello Jonas è responsabile per il design e lo sviluppo dei prodotti di InterIkeadove mathias era in precedenza consigliere d’amministrazione.

Sulla figura del fondatore dell’Ikea vi proponiamo un articolo pubblicato da La Stampa nel 2011, buona lettura:

“Mr. Ikea, un vero nazista anche dopo la guerra”

Ingvar Kamprad, ottantacinque anni, ha creato l’industria del mobile super-economico Ikea, che in Svezia è quasi un elemento di identità nazionale

Nuove rivelazioni in Svezia sul fondatore del gigante dei mobili economici

FRANCESCO S.ALONZO – STOCCOLMA

Di lui si era già parlato in passato come di un giovane e ingenuo seguace del nazismo svedese, ma in un libro appena uscito, dal titolo «E nel Wienerwald sono rimasti gli alberi», la giornalista televisiva Elisabeth Aasbrink rivela particolari che addossano al fondatore di Ikea (l’azienda dei mobili a basso prezzo), l’ottantacinquenne Ingvar Kamprad, responsabilità ben più pesanti che, sia pure appartenendo a un’epoca passata, gettano su di lui ombre oscure che difficilmente possono essere diradate.

Nel libro della Aasbrink si rivela che Ingvar Kamprad non solo era iscritto al partito nazionalsocialista svedese con la tessera numero 4.014, ma faceva parte del gruppo d’azione Sss che aveva il compito di arruolare nuovi camerati, fra il 1941 e il 1945. La sua ammirazione per il leader del nazismo svedese, Per Engdahl, era sconfinata ed egli continuò ad aderire al partito neonazista che Engdahl fondò dopo la fine del secondo conflitto mondiale con la denominazione di «Nysvenska rörelse» (Movimento nuovo svedese) che divenne la fucina di movimenti di estrema destra. Kamprad ammirava a tal punto Engdahl che in una recente intervista concessa appunto alla Aasbrink lo aveva definito «un grande uomo», pur asserendo di non condividerne le teorie naziste. Elisabeth Aasbrink presenta, nel suo libro, dossier sino ad ora segreti dei servizi di sicurezza svedesi nei quali Ingvar Kamprad, già nel 1943, ossia quando aveva appena diciassette anni, era definito «nazista».

Durante gli Anni Cinquanta, il Movimento nuovo svedese non seguiva le classiche linee naziste e anziché sulle differenze razziali si basava sulla cultura, attenuando l’atteggiamento antisemita. Heléne Lööw, docente di storia all’università di Uppsala, spiega: «Intorno agli Anni Trenta-Quaranta, erano molti i giovani che cercavano un’identità politica ed erano facili prede della propaganda. Anche nei primi Anni cinquanta, si verificò un sbandamento sulla scia del contrasto fra Est ed Ovest. Ma il fatto che Kamprad abbia aderito, fino al 1955, al movimento neonazista approfondisce la conoscenza del suo carattere ed è strano che egli non ne abbia parlato prima, quando furono rivelate le sue simpatie giovanili per il nazismo. L’Ikea è quasi un’istituzione nazionale svedese ed è interessante discutere di questa materia».

Nel libro si parla di un ragazzo ebreo che, sfuggito allo sterminio, fu assunto come garzone dalla famiglia Kamprad e di come Ingvar fosse rimasto legato a lungo a lui da una profonda amicizia. «E io volevo sapere spiega la Aasbrink – come fosse possibile essere amico fraterno di un ragazzo ebreo e allo stesso tempo ammirare un tipo come Engdahl che era il massimo esponente svedese dell’antisemitismo e un acerrimo nemico della democrazia. Ma Kamprad mi disse: lo considero un grande uomo e continuerò a farlo per tutta la vita». Sarebbe stata la nonna di Ingvar, Fanny Kamprad, originaria dei Sudeti, a destare nel futuro fondatore del colosso mondiale Ikea l’ammirazione per Adolf Hitler, che aveva restituito alla Germania la sua terra natale, ridando ordine al Paese. Kamprad ricorda che in casa della nonna giungevano riviste eleganti a colori che, sotto la regia di Joseph Goebbels, illustravano i miracoli del nazismo. L’impegno politico fra i 15 e i 26 anni viene definito dallo stesso Kamprad «un peccato di gioventù» e qui in Svezia sono in tanti a dire che la ragione della «persecuzione» di Kamprad affonderebbe le radici nel desiderio di mettersi in mostra da parte di giornalisti e scrittori e nell’invidia.

Contrariamente a quanto si è verificato in passato, quando si gettavano addosso ad Ingvar Kamprad accuse di ogni genere, l’Ikea si è trincerata dietro un «no comment» che suona stonato. Bertil Torekull, che scrisse a suo tempo la biografia di Kamprad, dice: «Ingvar è per i massmedia svedesi un lecca-lecca che difficilmente si vuole lasciare. Ma non credo che queste nuove rivelazioni danneggeranno l’Ikea. Quando il giornale Expressen svelò, verso la metà degli Anni Novanta, l’appartenenza di Kamprad al partito nazista, Ingvar inviò i suoi più alti funzionari a contattare la più importante lobby ebrea negli Stati Uniti, temendo un boicottaggio. Le sue scuse e la spiegazione che si trattava di un peccato di gioventù furono accettate e i suoi negozi non furono boicottati, non solo ma Ikea ha addirittura aperto un grande magazzino del mobile in Israele. Ma ho paura che certi personaggi che vogliono mettersi in mostra non lasceranno in pace Ingvar Kamprad finché egli sarà in vita».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *