Menu

Turchia. Scontri ad Ankara nella notte

Ancora scontri ad Ankara, dopo una notte di calma, dove gli agenti antisommossa hanno disperso con la forza circa 2mila manifestanti a Tunali.
Il ministro degli interni Muammer Guler ha ribadito intanto questa mattina che i manifestanti che occupano ancora a Istanbul il Gezi Park devono andarsene. ”Abbiamo preso le misure di sicurezza necessarie. La polizia è pronta a intervenire ed a ripristinare l’ordine e garantire la sicurezza” ha affermato.
Ieri sera dopo un incontro fra il premier Recep Tayyip Erdogan e 11 artisti e universitari presentati come rappresentanti della società civile, il numero due del partito islamico Akp Huseyin Celik non ha escluso l’organizzazione di un referendum a Istanbul sulla distruzione di Gezi Park e ha intimato ai manifestanti che ancora vi si trovano di lasciarlo.
La Piattaforma di Gezi Park ha tuttavia respinto l’offerta di un possibile referendum. A Istanbul circa mille persone sono tornate nella notte a Piazza Taksim, fortemente presidiata dalla polizia, nonostante il divieto delle autorita’ mentre nella citta’ risuonava un concerto di protesta di clacson e pentole.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *