Menu

Arrestati, torturati,usati come scudi umani. I bambini palestinesi sotto l’occupazione israeliana

La Commissione delle Nazioni Unite per i diritti umani del bambino ha denunciato che i minori palestinesi vengono torturati e usati come scudi umani da Israele.
Inoltre ai bambini rapiti dalle forze israeliane nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania nella guerra del 1967viene negata la registrazione dell’atto di nascita e l’accesso al sistema sanitario o a scuole decenti, denunciano i 18 esperti indipendenti che fanno parte della Commissione Onu il cui incarico è quello di monitorare il rispetto della Convenzione dei diritti del fanciullo da parte di quei governi che l’hanno ratificata.
In un periodo analizzato di 10 anni, è stato stimato che settemila bambini tra i 12 e i 17 anni, ma alcuni anche di nove, sono stati arrestati, interrogati e detenuti. Alcuni in isolamento per mesi.
Profonda preoccupazione è stata espressa per il ”continuo uso dei bambini palestinesi come scudi umani o informatori”, sottolineando che 14 casi sono stati riportati solo tra gennaio 2010 e marzo 2013. I soldati israeliani usano poi i bambini palestinesi per entrare in edifici potenzialmente pericolosi e li mettono davanti ai carri armati per evitare il
lancio di pietre, afferma la Commissione Onu.
”Quasi tutti quelli che hanno usato i bambini come scudi umani e informatori sono rimasti impuniti e i soldati accusati di aver costretto un bambino di nove anni a ispezionare borse sospettate di contenere materiale esplosivo a un posto di blocco hanno ricevuto solo una sentenza di sospensione dall’incarico di tre mesi e poi sono stati reintegrati”, afferma il testo.
‘I bambini palestinesi arrestati dalla polizia e dall’esercito (israeliani, ndr) sono soggetti in modo sistematico a trattamenti umilianti e spesso a torture, vengono interrogati in ebraico, lingua che non comprendono, e firmano confessioni in ebraico per essere rilasciati”, si legge nel rapporto rilasciato dalla Commissione. Il testo denuncia quindi come i bambini palestinesi vengano spesso arrestati per il lancio di pietre, reato che puo’ costare anche 20 anni di carcere. E spesso i soldati israeliani arrestano in modo arbitrario.
”Centinaia di bambini palestinesi sono stati uccisi e migliaia sono stati torturati nelle
operazioni militari condotti dallo Stato (ebraico, ndr) soprattitto a Gaza dove sono stati condotti raid aerei e navali su zone densamente popolate e con una notevole presenza di bambini, il che va contro i principi di proporzionalita’ e distinzione”, si legge nel documento.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *