Menu

Tunisia, opposizione unite in piazza contro islamisti

Una folla di decine di migliaia di persone ha partecipato, ieri sera, a Tunisi, alla manifestazione per ricordare Mohamed Brahmi, deputato dell’opposizione di sinistra, a 40 giorni dal suo omicidio da parte di un commando jihadista, e per rilanciare la sfida al governo egemonizzato dai Fratelli Musulmani di Ennahda.

La manifestazione, che si è svolta nella piazza del Bardo (davanti al palazzo dell’Assemblea costituente) sino alla tardissima serata, è cominciata con l’esecuzione dell’inno nazionale, tra lo sventolio di migliaia di bandiere tunisine.

Sul palco degli oratori si sono alternati molti esponenti delle opposizioni, compresi quelli del Fronte Popolare al quale apparteneva Brahmi, i quali hanno ribadito la saldezza dell’alleanza stretta in funzione antigovernativa e l’intenzione di andare avanti nell’azione per costringere l’esecutivo a dimettersi. Uno dei leader della protesta, Hamma Hammami, leader del Partito Comunista Operaio Tunisino, ha annunciato che a partire da oggi saranno organizzati in tutto il Paese dei sit in di protesta e che alcuni dei deputati che da tempo disertato le sedute della Costituente cominceranno lo sciopero della fame.

                       

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *