Menu

La Siria marziana di Quirico

Pro memoria al presidente Obama da parte dell’inviato speciale Domenico Quirico: «Ho cercato di raccontare la rivoluzione siriana, ma può essere che questa rivoluzione mi abbia tradito. Non è più la rivoluzione laica di Aleppo, è diventata un’altra cosa». La jihad integralista esportata in Siria grazie anche ad “amici” sospetti dell’occidente assetato di petrolio.

Attenzione dunque, spiega al mondo il valoroso collega, a distinguere oggi in Siria tra i buoni e i cattivi. Certe semplificazioni vanno forse riviste. Assad è certamente un despota e forse un massacratore con armi chimiche. Forse. Ma dall’altra parte, a guidare la rivolta siriana “non è più la rivoluzione laica di Aleppo”, ripete Domenico Quirico ai disattenti.

In mezzo, a subire il martirio da parte di ambedue le fazioni combattenti, la popolazione disarmata, vittima predestinata di ogni guerra civile. So perché ho visto altrove ed è ormai sempre crudele regola: i villaggi o i quartieri che diventano campo di battaglia, e le appartenenze tribali o etniche o religiose come potenziale elemento per una condanna a morte.

Bombe e missili lanciati da miglia e miglia potranno mai essere abbastanza intelligenti da distinguere tra i pochi buoni ed i molti cattivi? Colpisci le strutture militari di Assad e poi? Chi vorremmo realmente che vincesse? La Siria senza Assad è il sogno e la promessa. Ma al Qaeda al posto suo? Non è che i marziani sono sbarcati anche a Washington?

* Ennio Remondino è stato uno dei migliori inviati della Rai e uno dei più invisi all’establishment di viale Mazzini. Che era arrivato a spedirlo a Belgrado per punizione, “tanto lì non succede niente”, poco tempo prima dei bombardamenti contro l’ex Jugoslavia.

*Popoff.globalist

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *