Menu

Ecuador: produzione di petrolio oltre attese

La produzione di greggio in Ecuador raggiungerà alla fine dell’anno i 550.000 barili al giorno, grazie ai buoni risultati nello sfruttamento dei giacimenti e al raggiungimento degli obiettivi di investimento delle aziende petrolifere private.

Ad annunciarlo è stato il ministero del Petrolio, precisando che i livelli di estrazione del socio più piccolo dell’Opec, l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio, sono aumentati gradualmente negli ultimi anni fino a superare la soglia dei 500.000 barili al giorno, fissata dall’esecutivo del presidente Rafael Correa dopo la rinegoziazione dei contratti di sfruttamento.

Secondo Pedro Merizalde, ministro delle Risorse naturali non rinnovabili, gli investimenti realizzati tanto dalla statale Petroamazonas che dalle società private hanno rappresentato un elemento chiave per l’aumento della produzione, così come le operazioni nei giacimenti. “Stiamo perforando nuovi pozzi, mentre in quelli esistenti sono stati realizzati lavori di manutenzione” ha aggiunto il ministro in una nota.

Petroamazonas ha investito quest’anno fra 800 milioni e un miliardo di dollari; le aziende private stanno completando l’attuazione di un piano triennale per investire in totale 1,14 miliardi di dollari come deciso con la revisione dei contratti nel 2010. Con tali investimenti, a detta di Merizalde, si è evitato un calo della produzione fra il 20 e il 30%.

Il petrolio è una delle principali fonti di introiti per il paese andino e ha consentito al governo del socialdemocratico Correa di finanziare parte dei suoi milionari programmi sociali, alla base della sua popolarità.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *