Menu

Sudafrica: militanti Anc attaccano corteo dell’opposizione

Si è concluso con scontri, cariche, lanci di mattoni e granate stordenti il corteo organizzato ieri a Johannesburg dal principale partito di opposizione del Sudafrica, i liberali di Democratic Alliance. Gli scontri sono iniziati quando i militanti dell’opposizione sono stati fronteggiati da alcuni sostenitori dell’African National Congress (Anc), forza di governo dalla fine dell’apartheid.

Al corteo stavano partecipando circa 6000 militanti di Democratic Alliance (Da). Gli scontri si sono verificati in una zona centrale di Johannesburg, dopo che alcuni militanti dell’ANC hanno cominciato a lanciare mattoni contro i dimostranti. Attorno a mezzogiorno, dopo essere intervenuta per disperdere la folla con l’uso di granate stordenti, la polizia ha chiesto ai sostenitori di Democratic Alliance di sciogliere il corteo e di tornarsene a casa.

Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da critiche crescenti all’indirizzo dell’Anc, alimentate dalla disoccupazione e in genere da squilibri economico-sociali non risolti in 20 anni di democrazia.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *