Menu

Stati Uniti: una persona su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole

Un cittadino statunitense su quattro non sa che la Terra gira intorno al Sole. È il risultato di un sondaggio svolto dalla National Science Foundation, agenzia governativa per la ricerca e l’educazione con sede ad Arlington, in Virginia. Per l’indagine sono state sentite più di 2.200 persone negli Stati Uniti alle quali sono state poste nove domande su scienza, fisica e biologia. Il risultato medio delle risposte corrette, su una scala da uno a dieci, è stato 6,5, poco sopra la sufficienza.

Uno dei dati più eclatanti però è stato scoprire che solo il 74% degli intervistati era a conoscenza del fatto che la Terra girasse intorno al Sole. I risultati della misurazione statistica sono stati diffusi nel corso di un meeting a Chicago, in Illinois, dell’American Association for the Advancement of Science, associazione internazionale non profit di Whashington che promuove la cooperazione tra gli scienziati.

Nello studio fatto dall’agenzia governativa di Arlington spicca anche un altro dato: meno della metà degli intervistati (48%) sapeva che gli esseri umani si sono evoluti da precedenti specie animali. Questa ricerca, che viene condotta ogni due anni, sarà inclusa in un rapporto della National Science Foundation da consegnare al Congresso e al presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il sondaggio mette in rilievo che una persona intervistata su tre vorrebbe che la ricerca scientifica americana ottenesse maggiori finanziamenti da parte del governo. Infine, quasi il 90% per cento del campione crede che i benefici della scienza siano maggiori di qualsiasi pericolo. Allo stesso tempo, circa lo stesso numero ha espresso interesse per la conoscenza di nuove scoperte in campo medico.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

1 Commento


  • Pi greco

    Leggete meglio lo studio. Solo il 67% degli Europei hanno dato la risposta giusta alla stessa domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *