Menu

Le Farc colombiane chiedono di essere tolte dalla lista nera dell’UE

Il capo della Delegazione di Pace delle FARC-EP al Tavolo dei Dialoghi, Comandante Iván Márquez, lo scorso 10 maggio ha sollecitato la rimozione della propria organizzazione guerrigliera dalla lista di quelle bollate come “terroriste” dall’Unione Europea.

Vale la pena di ricordare che l’inserimento in tale lista ricalca supinamente quella della omologa lista statunitense, ma che le FARC non sono riconosciute come terroriste da nessuno dei

governi latinoamericani, ad eccezione di Perù e Colombia.

Nel pronunciamento delle FARC si legge che “alla luce delle conversazioni dell’Avana, nelle quali il governo colombiano e la comunità internazionale ci riconoscono come un interlocutore valido di fatto e di diritto, non ha alcun senso che gli stati europei continuino a tacciarci di essere terroristi e pretendano di impedirci di raccontare ai popoli d’Europa la scomoda verità che il regime vorrebbe occultare”.

“E’ giunta l’ora -prosegue l’organizzazione guerrigliera- che l’Unione Europea rimuova le FARC dalla propria arbitraria lista di ‘terroristi’ e permetta l’apertura di un ufficio per la rappresentanza politico-diplomatica in grado di funzionare con tutte le garanzie necessarie. Questo sarebbe il suo miglior contributo alla Pace in Colombia”.

Le liste delle organizzazioni e quelle dei paesi “terroristi” sono strumenti dell’imperialismo yankee e dei loro epigoni europei a sovranità limitata, utilizzati per danneggiare governi -e organizzazioni- per ragioni politiche. La recente (e indecente) inclusione di Cuba in tale lista ne è una prova lampante.

Per favorire la Pace è indispensabile che alle FARC e all’ELN sia riconosciuto lo status di forze belligeranti, indiscutibile anche alla luce delle Convenzioni di Ginevra e del suo II Protocollo Aggiuntivo.

Fonte: www.nuovacolombia.net

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *