Menu

La Fiba toglie gli europei di basket all’Ucraina

Il comitato della Fiba (Federazione internazionale pallacanestro) ha deciso di revocare all’Ucraina l’organizzazione degli Europei di pallacanestro del 2015, che saranno ospitati da un altro paese. La decisione è stata presa in occasione del vertice di Monaco di Baviera, in Germania.
Una scelta dettata dalla situazione politica e dalle criticità nella sicurezza in Ucraina, giudicate non compatibili con l’organizzazione di un evento di un’importanza del genere. Il comitato della Fiba ha preso nota degli sforzi intrapresi dalla Federbasket ucraina e dei passi in avanti da gigante del Paese negli ultimi anni, come il sesto posto all’Europeo del 2013 e la partecipazione al Mondiale 2014.
A tal riguardo il comitato ha manifestato la disponibilità ad aiutare la Federbasket ucraina nelle iniziative per promuovere la pallacanestro e ha deciso di autorizzare il presidente della Fiba Europa Turgay Demirel e il segretario generale Kamil Novak ad avviare immediatamente negoziati con la controparte ucraina sulla possibilità di ospitare i prossimi Europei del 2017, a patto che alcuni condizioni siano rispettate.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *