Menu

Australia: aborigeni bloccano discarica di scorie nucleari

Importante vittoria degli aborigeni in Australia: dopo una lunga battaglia contro alcuni proprietari terrieri da parte delle comunità indigene, il governo del premier di destra  Tony Abbott è stato costretto ad abbandonare il progetto di un deposito di rifiuti nucleari che doveva essere realizzato nei pressi di un santuario aborigeno nel nord del paese.
Nel 2007, Canberra aveva deciso che Muckaty Station, località del territorio del Nord (Northern Territory), doveva accogliere rifiuti nucleari di debole e media attività. In accordo con il Northern Land Council (NLC), organizzazione aborigena che amministra la parte settentrionale del Territorio del nord, il governo australiano aveva ricevuto il consenso della tribù dei Ngapa. Ma altre quattro tribù si sono opposte al progetto, denunciando la vicinanza di un sito sacro e hanno quindi presentato ricorso.
Dopo anni di battaglia legale, i responsabili del Nlc hanno deciso di rinunciare al progetto e il governo non ha insistito. Per il direttore esecutivo del Nlc, Joe Morrison, l’unità della comunità aborigena deve prevalere su tutto.
Ora il governo australiano dovrà individuare un altro sito per stoccare i rifiuti nucleari e non è detto che anche in questo caso non sorgano proteste da parte delle popolazioni locali. L’Australia non utilizza il nucleare come fonte d’energia e l’unico reattore australiano, situato nei pressi di Sydney, è utilizzato ufficialmente per la ricerca.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *