Menu

Artisti spagnoli: “A Gaza è genocidio”

Essere un artista dovrebbe significare grande indipendenza di giudizio e odio per la viltà. Ma ne sembra quai scomparso lo stampo. Alcuni comunque fanno onore alla loro missione: illuminare con le idee e la bellezza le tristezze del mondo, per farle sparire prima.

Una dozzina di artisti spagnoli, tra i quali Pedro Almodovar, Javier Bardem e Penelope Cruz, hanno firmato un appello per fermare l’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza. In una lettera aperta pubblicata oggi, attori, registi, musicisti e scrittori iberici (ci sono i filmaker Montxo Armendariz e Benito Zambrano, gli attori Lola Herrera, Eduardo Noriega e Rosa Maria Sarda, e i musicisti Amaral e Nacho Campillo) definiscono l’iniziativa israeliana un «genocidio».

I firmatari invitano inoltre l’Unione Europea «a condannare il bombardamento per aria, per terra e per mare contro la popolazione civile palestinese»; invocano quindi l’immediato «cessate il fuoco da parte dell’esercito israeliano» e premono su Israele «affinché rimuova l’embargo che ha prostrato la Striscia di Gaza per più di un decennio».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *