Menu

Il 10% dei miliziani dello Stato Islamico sono turchi

Almeno il 10% dei miliziani del gruppo jihadista Stato Islamico (Isis), che ha preso il controllo di ampie aree di Siria e Iraq, proviene dalla Turchia, secondo il settimanale tedesco Die Welt, ripreso dalla stampa di Ankara.
I combattenti dell’Isis, che soono per lo più stranieri, sarebbero fra i 10 e i 15mila. Più di mille sarebbero turchi secondo Die Welt. Secondo altre stime citate dalla stampa turca, il loro numero potrebbe essere molto maggiore.
Del gruppo armato, accusato di violenze e atrocità in Siria e Iraq, farebbero parte inoltre miliziani europei di origine turca giunti da Germania, Francia, Belgio e Austria, scrive Die Welt. Il governo del premier islamico Recep Tayyip Erdogan é stato accusato piu’ volte dall’opposizione turca e dai curdi-siriani di avere aiutato in Siria non solo i ribelli sunniti ‘ufficiali’ dell’Els ma anche i gruppi armati jihadisti vicini ad Al Qaida come l’Isis – poi diventato IS – e Fronte al Nusra.
La stampa turca ha espresso preoccupazione per le conquiste dei miliziani jihadisti lungo le frontiere sud del paese, dove controllano ampie fette di territorio. Lo Stato Islamico avrebbe ora anche centinaia di simpatizzanti all’interno della Turchia, in particolare a Istanbul.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *