Menu

Ferguson, sesta notte di scontri con la polizia

Non si placa la rabbia della popolazione di Ferguso, sobborgo di St.Louis, nel Missouri, teatro per giorni di incidenti tra popolazione nera e le forze dell’ordine dopo l’uccisione di un giovane afro-americano di 18 anni, Michael Brown.

Nella notte tra venerdì e sabato – poche ore dopo che era stato svelato il nome del poliziotto che ha ucciso Brown, Darren Wilson – gli scontri sono ripresi conidentica forza.

Alle radici della nuova esplosione la pubblicazione di un video – messo in circolazione dalla polizia –  in cui si vede un ragazzo nero, irriconoscibile, rubare dei sigari in un negozio. L’intento della polizia è apparso subito chiaro: fa “girare la voce” che in fondo il povero Brown fosse soltanto un ladro e “perciò” il suo mocidio senza alcuna giustificazione fosse in qualche misura “meno grave”. Un’infamia delle “forze dell’ordine”  abbastanza consuetudinaria  in tutti i casi in cui finiscono sotto accusa. Basti pensare a quel che sono stati capaci di dire i poliziotti coinvolti in casi ormai “famosi” (Cucchi, Aldrovandi, Mogherini, Uva, ecc), ma anche i loro sindacati e persino qualche magistrato…

Circa 200 persone di Ferguson, oltre a scontrarsi con la polizia,  hanno saccheggiato una serie di negozi, tra cui anche quello del furto di sigari ripreso nel video. La polizia locale è intervenuta ancora una volta in assetto anti-sommossa, facendo sfoggio di blindati e armi da guerra.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *