Menu

Egitto: rilasciato blogger incarcerato

Un tribunale egiziano ha ordinato nelle ultime ore la liberazione, anche se su cauzione, del noto blogger Alaa Abdel Fattah, figura di spicco della rivolta popolare culminata nel 2011 nella caduta del presidente-dittatore Hosni Mubarak.
Al processo d’appello per la condanna a 25 anni di reclusione inflittagli per aver violato nel novembre scorso una assurda legge che “regola” (di fatto proibisce) le proteste popolari, Alaa Abdel Fattah e altri due altri attivisti si sono visti riconoscere le proprie ragioni. La cauzione è stata fissata a 500 lire egiziane, una cifra non particolamente alta.

La stessa corte ha chiesto l’apertura di un’inchiesta della procura sull’utilizzo di video personali appartenenti al blogger che costituisce una violazione, ha riferito il suo avvocato.

All’udienza precedente, secondo i giudici erano stati diffusi video dell’imputato senza alcuna attinenza con la causa. L’11 giugno lo stesso tribunale lo aveva condannato insieme ad altri 24 attivisti per aver partecipato a violenze nel corso di una manifestazione illegale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *