Menu

Libano: battaglia tra islamisti ed esercito nel centro di Tripoli

Terrore nel mercato del centro storico di Tripoli, in Libano. Un gruppo di jihadisti e forze regolari si sono scontrati nel corso della notte in un conflitto a fuoco che ha provocato la morte di un civile, il ferimento di nove soldati, sei fondamentalisti sunniti e un passante. I soldati, oggi, sono passati all’offensiva per cacciare gli islamisti.
Negli ultimi mesi le forze regolari libanesi si sono dovute scontrare con i militanti legati ad al Qaida e con quelli che fanno riferimento allo Stato islamico (Isis), ma finora mai il centro di Tripoli era stato coinvolto in questi scontri.
Tutto è iniziato con un gruppo di uomini armati che hanno attaccato una pattuglia dell’esercito a Khan al Aksar, nel cuore della città, ferendo quattro soldati. Poi i militanti si sono asserragliati nel mercato e le sparatorie sono continuate tutta la notte. Stamani, con la luce dell’alba, i militari sono partiti all’attacco.
Le forze di sicurezza hanno dichiarato che la gran parte dei militanti sono libanesi. “Alcuni di loro sono islamisti, altri sono banditi ricercati”, ha detto un ufficiale.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *