Menu

Bolivia. Scoperto maxi giacimento di gas

Un consorzio petrolifero costituito dalla multinazionale spagnola Repsol, dalla britannica Bg e l’argentina Pae ha scoperto un enorme giacimento di gas naturale nel sud della Bolivia, che garantirà l’approvvigionamento dell’Argentina: ad annunciarlo è stato il presidente Evo Morales nel corso di una cerimonia tenuta nella porzione di territorio concessa al consorzio, nel dipartimento meridionale di Tarija. 
“Oggi facciamo conoscere questo nuovo giacimento: si tratta di un nuovo sito in cui sono stati investiti 100 milioni di dollari” ha detto il presidente boliviano.
Repsol ha ottenuto la concessione ad operare nel sito di Caipipendi per il 37,5%, la Bp per una percentuale uguale, la Pae (Pan American Energy) per il 25%.
Secondo le stime, il nuovo giacimento dovrebbe produrre fino a due milioni di metri cubi di gas al giorno. Il valore degli investimenti del consorzio nel blocco di Caipipendi-Huacaya si aggira sui 350 milioni di dollari destinati anche allo sviluppo di altri giacimenti a Tarija e nel distretto di Chuquisaca, il più ricco del paese.
Il consorzio opera anche nel giacimento di gas di Margarita, il cui primo mercato è l’Argentina, con investimenti per 1,4 miliardi di dollari.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *