Menu

Slovenia: legalizzati i matrimoni omosessuali

Il Parlamento della Slovenia ha legalizzato oggi i matrimoni tra le persone dello stesso sesso. La Camera dello stato, il parlamento sloveno, ha approvato un emendamento alla legge sui matrimoni e la famiglia, che equipara i matrimoni omosessuali a quelli eterosessuali con 51 voti a favore e 28 contrari.
Il matrimonio, secondo la nuova definizione, é considerato l’unione tra due persone indipendentemente dal loro sesso.
L’emendamento presentato dal partito “Sinistra unita” permette così che anche le coppie omosessuali possano sposarsi acquisendo tutti i diritti e i doveri di cui godono le coppie eterosessuali, sia dal punto di vista giuridico che economico e sociale. Tra i diritti delle coppie gay è compresa anche la possibilità di adozione dei bambini.
A favore dell’emendamento, oltre alla Sinistra unita, sono stati i parlamentari della coalizione governativa (Partito del centro moderno, Socialdemocratici) e l’Alleanza per Alenka Bratusek. Il partito di coalizione Desus ha lasciato ai parlamentari la possibilità di votare secondo la propria coscienza. Contrari invece i partiti di centro-destra (Partito democratico sloveno e Nova Slovenija). Le organizzazioni di destra e legate ad alcune confessioni religiose contrarie ai matrimoni omosessuali hanno già indetto una raccolta firme per un referendum abrogativo della nuova legge.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *