Menu

Sri Lanka: bloccato il progetto cinese per il porto di Colombo

Motivato come mossa importante nella sua campagna contro la corruzione, il nuovo governo dello Sri Lanka ha deciso di sospendere il progetto che fino a due mesi fa era indicato come fiore all’occhiello della sempre più stretta cooperazione tra Colombo e Pechino, sollevando non poche perplessità sulla reale portata dei benefici e sulla sua opportunità strategica.

Il progetto di città portuale riguarda la costruzione di un porto su terreni recuperati al mare presso la capitale Colombo, completa di aree commerciali, impianti sportivi acquatici, un campo da golf, alberghi e aree residenziali per un investimento previsto di 1,5 miliardi di dollari finanziati dagli investitori cinesi, con l’ampio uso di tecnologia e personale made in Cina. Il portavoce governativo Rajitha Senaratne ha detto che il progetto che ha come capofila la China Communications Construction Co. sarebbe stato avviato “senza i necessari permessi dalle istituzioni preposte”, oltre a non rispettare gli standard ambientali. Se la Repubblica popolare cinese al momento ha scelto di abbassare i toni, sottolineando che non si tratta di una cancellazione, ma solo di una sospensione, la vicina India segnala la sua approvazione.

Per la prima volta, infatti, il progetto avrebbe portato in pagamento alla compagnia cinese la proprietà di 108 ettari di terreno, in parte in modo diretto, in parte sotto forma di affitto per 90 anni. Un aspetto dei rapporti sino-srilankesi che l’India considera con particolare ostilità, in quanto porrebbe molto del traffico navale da e per l’India sotto il potenziale controllo cinese del porto di Colombo.

Pechino, che ha recentemente segnalato la bontà del progetto per il paese, dove creerebbe decine di migliaia di posti di lavoro e propizierebbe investimenti diretti dall’estero per milioni di dollari, in vista della decisione governativa di giovedì scorso aveva chiesto al paese di risolvere la disputa in modo da non perdere la fiducia cinese verso gli investimenti nello Sri Lanka.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *