Menu

Istanbul, candidata armena guiderà l’opposizione socialdemocratica

Una candidata cristiana armena, Selina Ozuzun Dogan, sarà la capolista a Istanbul del principale partito di opposizione turco, il Partito Repubblicano del Popolo – Chp, socialdemocratico e nazionalista – di Kemal Kilicdaroglu, alle cruciali politiche del 7 giugno.
La scelta di Dogan, una avvocatessa attiva nella difesa delle minoranze in Turchia, rientra nella strategia di Kilicdaroglu che in vista delle elezioni punta a rinnovare e d aprire il partito verso le minoranze religiose e etniche. Gli ultimi sondaggi danno il partito islamico Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan in netto calo di consensi attorno al 39% contro il 50% ottenuto alle politiche del 2011. L’Akp potrebbe perdere quindi la maggioranza assoluta in parlamento proprio quando il presidente Erdogan chiede agli elettori un’ampia maggioranza assoluta che gli consenta di cambiare la costituzione e imporre un regime super-presidenziale che accentrerebbe ulteriormente il potere nelle sue mani.
Intanto il partito curdo Hdp ha annunciato la candidatura di Feleknas Uca, della minoranza yazidi vittima di massacri e atrocità da parte dei jihadisti sunniti dello Stato Islamico in Iraq, a Diyarbakir, la capitale del ‘Kurdistan turco’. Uca, che ha anche la nazionalità tedesca, era stata eletta eurodeputata nel 1999 sulle liste della sinistra di Berlino. Era diventata cosi la prima parlamentare yazidi del mondo.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *