Menu

Gas. Relazioni sempre più strette tra Israele e Cipro

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ha effettuato ieri una visita-lampo sull’isola di Cipro, ha affermato che il suo Paese ha in atto “intensi colloqui” con le autorità cipriote sui modi migliori per estrarre e immettere sui mercati il gas naturale trovato in vasti giacimenti sottomarini al largo delle coste dei due Paesi.
Al termine di colloqui con il presidente cipriota Nicos Anastasiades, Netanyahu ha detto che i due Paesi esamineranno “le molte possibilità” disponibili per sfruttare al meglio le risorse energetiche. Da parte sua, Anastasiades ha affermato che fra le opzioni possibili c’è anche quella di trasferire il gas naturale verso i mercati regionali attraverso un nuovo gasdotto da realizzare in tempi brevi. Con Netanyahu, ha aggiunto il capo di stato cipriota, si è anche discusso del noto progetto di collegare le reti elettriche di Israele, Cipro e Grecia con un cavo sottomarino.
Anastasiades ha aggiunto che con l’ospite israeliano ha anche parlato di “sistemi pratici” per rafforzare “la sicurezza e la lotta al terrorismo”, esplicitando che il rafforzamento delle relazioni tra i due paesi – e in prospettiva anche con Atene – si estende anche ad altri settori oltre a quello energetico.

Leggi anche: Cooperazione militare tra Grecia e Israele, un’altra macchia sul governo di Atene

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *