Menu

La Nato aprirà un centro di spionaggio in Polonia

Entro al fine del 2015 la Nato aprirà a Cracovia, in Polonia, un centro d’eccellenza per accrescere le sue capacità di contro-spionaggio di fronte alle “minacce dell’Est e del Sud”: lo ha annunciato oggi il ministero polacco della Difesa, riferendosi chiaramente alla contrapposizione con Mosca esplosa dopo il sostegno dell’Alleanza Atlantica al golpe sciovinista in Ucraina.
Un funzionario polacco dei servizi di controspionaggio sarà il primo capo del centro, luogo in cui si terranno attività congiunte “in vista dlel’identificazione e la lotta alle minacce di intelligence”, ha dichiarato il colonnello Jacek Sonta, portavoce del ministero.
“La costruzione di questo Centro doterà gli alleati di nuove capacità per contrastare le minacce che arrivano in particolare dall’Est e dal Sud”, ha aggiunto il portavoce.
Il centro di Cracovia (Counter Intelligence Center of Excellence della Nato), la cui creazione è stata formalmente decisa la scorsa settimana a Norfolk, negli Stati Uniti, avrà una filiale per l’addestramento militare a Lest, nel Sud della Slovacchia.
La Nato possiede già altri 21 centri d’eccellenza in 28 Paesi, le cui attività vanno dalla medicina militare alla cosiddetta “lotta al terrorismo”, dalla sicurezza energetica alla cyber-difesa.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *