Menu

Pechino rilancia la cooperazione in Africa

Dieci “piani di cooperazione”, che prevedono finanziamenti e sostegno all’Africa per un totale di 60 miliardi di dollari: a presentarli è stato oggi il capo di Stato cinese Xi Jinping, aprendo a Johannesburg un forum per la cooperazione Cina-Africa.
Alla vigilia dell’incontro il ministro degli Esteri Wang Yi aveva detto che Pechino si impegna a “una cooperazione crescente” attraverso nuove misure per i prossimi tre anni “a sostegno dello sviluppo” del continente.
A partecipare sono praticamente tutti i paesi dell’Africa, con sole tre eccezioni dovute ai rapporti diplomatici con Taiwan: Burkina Faso, Sao Tomé e Principe e Swaziland.
Il vertice, che durerà fino a domani, si apre in un momento complesso da un punto di vista economico. Il rallentamento della crescita di Pechino, infatti, ha determinato una contrazione degli investimenti cinesi in Africa di circa il 40% su base annua.
Ma Pechino non vuole rinunciare ai propri investimenti, e solo per quanto riguarda il Sudafrica ne sono previsti per sei miliardi e mezzo di dollari, in particolare a beneficio di un progetto di sviluppo della società statale delle ferrovie.
A essere messi nero su bianco, in occasione dell’arrivo a Johannesburg del leader cinese, sono state ben 26 intese. Quella relativa alle ferrovie ha un valore di due miliardi e mezzo.
Con un interscambio di oltre 200 miliardi l’anno, e nonostante un rallentamento nella crescita del Prodotto interno lordo (Pil), Pechino resta comunque il primo partner commerciale del “continente nero”.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *