Menu

Irlanda del Nord: “la polizia sta giocando col fuoco”

Il rappresentante dell'IRSP (Partito Repubblicano Socialista Irlandese) di Lower Falls (uno dei nove distretti elettorali di Belfast), Micheal Kelly sostiene che le forze di sicurezza inglesi rischiano di portare un serio conflitto nelle strade, come conseguenza di numerose operazioni armate di alto profilo contro i militanti dell'IRSP in città. Negli scorsi mesi e nelle scorse settimane, L'IRSP ha notato con preoccupazione un incremento di assalti da parte delle forze di sicurezza britanniche congiunti con l'aiuto della polizia nordirlandese contro i suoi membri, simpatizzanti e attivisti.

Nel corso delle settimane e dei mesi passati, l'IRSP ha visto con crescente preoccupazione numerosi attacchi diretti e sostenuti dalle forze di sicurezza britanniche tramite la PSNI (la polizia nordirlandese) contro i suoi membri, sostenitori e attivisti. Tendenziose e aggressive operazioni di "stop and search" (fermi e perquisizioni) contro i membri del partito a bordo strada, sono state accompagnate da perquisizioni mirate, violente e distruttivi raids nelle abitazioni con impegnanti uomini armati e con i volti coperti: una mattina è stata presa d'assalto l'abitazione dell'ex prigioniero e ard comhairle dell'IRSP (gaelico, membro del comitato centrale) Sean Carlin, il quale è stato trascinato fuori dal letto davanti ai suoi figli impauriti.

Qualche settimana fa, l'IRSP ha notato con preoccupazione i commenti del primo ministro nordirlandese Arlene Foster la quale ha insinuato che i repubblicani non appartenenti a partiti politici approvati dallo stato si trovavano di fronte a un bivio. Se le recenti molestie mirate contro i membri dell'IRSP rappresentano questo bivio, il partito teme il prospettarsi di scenari inquietanti nel panorama politico: una crisi senza precedenti in decenni.

Micheal Kelly ha continuato dicendo: "Il Partito Repubblicano Socialista Irlandese esiste da più di quarant'anni, in tutto questo tempo non abbiamo mai tollerato attacchi sulla nostra appartenenza da nessuna parte. […] La nostra posizione di principio sulla quale rimaniamo intransigenti oggi è questa: lo stato britannico e la PSNI (la polizia nordirlandese) stanno giocando con il fuoco.".

 

Irish Republican Socialist Party

(traduzione a cura di Cane Sciolto)

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *