Menu

Nella notte vertice “segreto” tra Berlusconi, Bossi e Tremonti

Riunione a sorpresa dopo le raccomandazioni sui conti dell’Ue. Oggi summit Pdl, diviso tra riforme e manovra economica

Vertice nella notte tra il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il leader della Lega, Umberto Bossi (accompagnato da Roberto Calderoli) e il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, di rientro da Bruxelles con in tasca i complimenti della Ue per il rigore nei conti pubblici ma anche l’esortazione a nuovi interventi strutturali e in agenda la necessità della riforma fiscale chiesta a gran voce da Carroccio e premier. Ed è proprio il taglio delle tasse o, meglio, il come intervenire a tempi brevi sull’economia con provvedimenti che diano impulso alla crescita quello che è stato il piatto forte dell’imprevista riunione.

E’ infatti probabile che il vertice notturno si sia reso necessario dopo le raccomandazioni di ieri della Commissione europea all’Italia in vista della legge finanziaria del 2012. Sui conti pubblici, infatti, l’Italia, secondo Bruxelles, non ha margini ed entro ottobre deve varare nuovi interventi strutturali (si annuncia perciò una manovra correttiva che potrebbe prevedere il blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici fino al 2014). Tra le raccomandazioni della Commissione, c’è stata anche quella di utilizzare al meglio i fondi dell’Unione europea e di usare eventuali benefici per ridurre il debito pubblico.

Detto questo, il vertice notturno è sicuramente servito anche a “fare un punto” anche sulla situazione del governo, a rischio impasse tra il doppio fuoco di Bruxelles e di un elettorato ormai stufo del guitto. Berlusconi, infatti, che in giornata incontrerà i vertici del Pdl, è convinto che servirebbe invece uno slancio riformatore come gli chiederà oggi Giuliano Ferrara, direttore del “Foglio”, che ha promosso presso il teatro Capranica “la festa dei liberi servi”. Si Silvio, naturalmente. Per questo, nel vertice di Arcore di lunedì, si era tornati a parlare di riforma della giustizia e di riforma fiscale rinviando a ulteriori riunioni il necessario approfondimento, che probabilmente è cominciato, ma non finito, nella notte di oggi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *