Menu

Usb. Lunedì presidio all’aeroporto di Montichiari (Brescia)

Lunedì 25 luglio 2011 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 l’Unione Sindacale di Base ha indetto un PRESIDIO dei lavoratori e delle lavoratrici dell’Aeroporto “G.D’Annunzio” di Montichiari presso l’Associazione Industriale Bresciana in via Cefalonia a Brescia.

Il presidio si svolgerà in occasione dell’incontro sindacale convocato in quella mattinata presso l’Associazione Industriale Bresciana e nel quale si decideranno le modalità applicative della Cassa Integrazione che a partire dal 1° luglio scorso interessa i dipendenti dell’Aeroporto di Montichiari.

L’Unione Sindacale di Base intende protestare contro l’esclusione da questo tavolo di discussione, al quale sono state invitate CGIL, CISL, UIL e UGL.

Ieri, successivamente alla indizione del presidio, abbiamo ricevuto dall’azienda una convocazione “riparatrice”, con la quale siamo invitati ad un incontro in separata sede (presso l’Aeroporto e non presso l’AIB) per lunedì pomeriggio, alla presenza del presidente Bettinsoli.

Ciò è per noi del tutto inaccettabile: USB è stata regolarmente convocata come organizzazione sindacale, insieme a tutte le altre, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è firmataria dell’Accordo sottoscritto in quella sede il giorno 20 giugno 2011, accordo che ha stabilito la Cassa Integrazione. L’Unione Sindacale di Base è stato inoltre il sindacato più votato alle elezioni RSU in Aeroporto e siamo presenti in azienda con più iscritti rispetto ai confederali. La convocazione di un tavolo unitario, che veda la presenza con pari diritti e dignità di tutte le sigle sindacali, è una questione basilare di democrazia sindacale. Ma soprattutto l’USB intende riaffermare con forza la propria volontà di fare tutto quanto possibile per controllare e verificare l’applicazione della Cassa Integrazione, in modo che vengano rispettati l’interesse dei lavoratori ed elementari criteri di parità di trattamento e uguaglianza di condizioni per tutti e tutte. E ciò non è certo garantito da una convocazione separata e successiva a quella di CGIL, CISL, UIL e UGL, e durante la quale non è a questo punto improbabile ci venga sottoposto un verbale già sottoscritto in mattinata e sul quale si tratterebbe solo di decidere se prendere o lasciare.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa
Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *