Menu

Persino Luttwak abbandona Berlusconi

Con la leggerezza che gli è congenita, Edward Luttwak, chiacchierato spesso come ex capostazione Cia in Italia, ha abocciato la poermanenza del Cavaliere sul suo scranno.

«Berlusconi sta affondando l’economia planetaria». Lo ha detto durante la cerimonia di conferimento del Premio America della Fondazione Italia-Usa oggi a Roma. Insignito del riconoscimento, il saggista ha preso parola denunciando che «il debito pubblico italiano sta affondando l’intera economia europea e naturalmente l’economia cinese» e che «Giulio Tremonti conosce benissimo questi numeri e ha tentato di prendere i giusti provvedimenti ma è stato volutamente bloccato» perchè «Berlusconi non vuole tassare i ricchi».

Secondo Luttwak, per uscire da tale debito occorrono almeno dieci anni ma «il Parlamento può salvare l’economia italiana in un giorno con un voto per effettuare tutti i tagli che erano stati citati dalla manovra». «Il fatto che si faccia finta di non sapere ciò che urlano le testate finanziarie – ha concluso l’economista – sta creando il vuoto intorno all’Italia»: Luttwak sostiene, infatti, che Sarkozy e la Merkel abbiano perso consensi «perchè sospettati di voler aiutare l’Italia».

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *