Menu

Fs imputata per un operaio della manutenzione travolto da un treno

OPERAIO TRAVOLTO DA TRENO. SOCIETA’ FS IMPUTATA DAVANTI GUP. 3 RESPONSABILI ‘RETE FERROVIARIA’ ACCUSATI OMICIDIO COLPOSO (ANSA)

Rete Ferroviaria Italiana spa, la società controllata da Ferrovie dello Stato, è imputata in base alla legge sulla responsabilità amministrativa degli enti nell’udienza preliminare, che si è aperta oggi, con al centro la morte di un operaio che nel 2008 venne travolto e ucciso da un treno mentre stava eseguendo dei lavori nella fermata ferroviaria di Rho-Pero, a Milano.

Davanti al gup di Milano Andrea Salemme, sono imputati tre responsabili all’epoca della società delle Ferrovie per cooperazione in omicidio colposo, assieme ad altre due persone che si occupavano dei lavori nella tratta ferroviaria Milano-Torino, uno dei quali in qualità di coordinatore del progetto per Metropolitana Milanese.

Anche quest’ultima società, come Rti e come una impresa di costruzioni, è imputata per la legge 231 del 2001 sulla responsabilità amministrativa.

L’operaio, Carlo Pistoni di 56 anni, stando alle indagini del pm di Milano Francesca Celle, venne travolto mentre lavorava sui binari alla stazione di Rho, verso la mezzanotte del 6 marzo 2008, sulla linea “alta capacità Milano-Torino in corrispondenza del nuovo polo fieristico”.

Stando alla richiesta di rinvio a giudizio, non sarebbero state prese adeguate misure per la “sicurezza del cantiere” e non sarebbe stato “valutato il rischio dell’investimento lavorativo”. Inoltre, “gli addetti al controllo della sicurezza” lungo i binari erano muniti, secondo il pm, di un “unico dispositivo di segnalazione”.

Il gup nell’udienza di oggi, accogliendo la richiesta delle difese, ha ordinato al pm di riformulare in alcune parti il capo di imputazione e l’udienza proseguirà il prossimo 30 novembre. (ANSA).

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *