Menu

Milano. Alla Esselunga scioperano i lavoratori delle cooperative in appalto

Da ieri alle 17 è iniziato uno sciopero presso i magazzini della logistica del nord italia della Esselunga. i lavoratori delle cooperative che hanno in appalto i lavori di movimentazione merci sono scesi in sciopero contro le pessime condizioni di lavoro, salari da fame, caporalato e capetti nonchè contro provvedimenti disciplinari politici come il licenziamento di un lavoratore in questi giorni. Lo sciopero è iniziato alle cinque con un blocco parziale dei camion che ha provocato danni economici enormi all’Esselunga.
Nonostante la presenza di polizia in assetto antisommossa e carabinieri, la lotta continua adesso con un presidio/assemblea permamente davanti ai cancelli con la presenza di più di un centinaio di lavoratori della cooperative che lavorano presso il magazzino sostenuti dal sindacato di base Si.cobas e dalle realtà del coordinamento di sostegno dei lavoratori delle cooperative.
Insieme a loro numerosi lavoratori venuti dalle altre lotte del settore logistico che in questi anni hanno continuato a opporsi ai ricatti e alle condizioni di lavoro ed economiche che accompagnano il settore delle cooperative. La presenza davanti ai cancelli contiunuerà almeno fino all’arrivo del turno di mezzanotte. Questa lotta si inserisce nel calendario di iniziative che porteranno alla manifestazione nazionale del 15 ottobre a Roma contro la crisi.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *