Menu

Verso 15 ottobre. Anche dal Veneto

Il 15 ottobre a Roma, come in altre capitali europee, GLI INDIGNATI manifesteranno contro la logica autoritaria delle elite finanziarie e della BCE. La longa manus del capitalismo impone ai governi degli stati europei politiche di austerity per uscire dalla crisi, commissariandoli di fatto ai propri vincoli fatti delle solite ricette neoliberiste: tagli, privatizzazioni, sfruttamento, ricatto, impoverimento dei ceti popolari.
In questi mesi Lega e Pdl hanno sdrammatizzato la realtà della crisi, lasciando sole le masse popolari, nella battaglia contro l’animalismo con cui è stato governato il paese.

Gli esponenti della Lega nord, da veri e propri seminatori di panico,hanno  distratto le menti delle persone distogliendole dalle criticità dei territori che tanto si erano “presi a cuore” al momento delle elezioni. Oggi perciò siamo qui a dover pagare la crisi ben due volte: prima in soccorso dello scoppio della bolla finanziaria, ora il debito pubblico generato dalla precedente operazione. È per questo che il pareggio di bilancio. non deve essere ufficializzato nelle costituzioni nazionali!

È necessaria una radicale inversione di tendenza

Il 15 ottobre lo slogan “United for global change” dimostrerà che esiste ed è entrata nella consapevolezza comune una nuova idea di società, i cui pilastri sono la giustizia sociale, la cancellazione della precarietà del lavoro, la ripubblicizzazione dei servizi essenziali, la garanzia di finanziamenti adeguati per la scuola, l’università, la ricerca affinchè  siano totalmente accessibili e in grado di partecipare alla svolta democratica e sociale di cui sentiamo la necessità.
Si stanno  moltiplicando le ragioni per manifestare il dissenso, per instaurare una civiltà nuova e ricostruire forme di solidarietà in barba ai provincialismi e ai campanilismi che soprattutto la Lega nord ha voluto imporre in questo buio ventennio.

Alberto D’Andrea

Marina Alfier

Comunisti Italiani Veneto Orientale

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *