Menu

Pianura: Costituito il Comitato Popolare per la Bonifica

Come annunciato nei gironi scorsi si è svolta, mercoledì 12 ottobre, a Pianura (NAPOLI) l’assemblea di costituzione del Comitato Popolare per la Bonifica.

Già con il Convegno del Luglio scorso a cui – tra gli altri – parteciparono i professori Franco Ortolani, e Gerardo Ciannella e i Dottori Paolo Fierro e Doriana Sarli, mettemmo in luce il vero e proprio disastro ambientale e sanitario che nel corso dei decenni scorsi è stato perpetrato contro il territorio di Pianura e contro i suoi abitanti.

Un disastro che è parte di un più generale processo di stupro dell’habitat umano, ambientale e sociale dell’area metropolitana napoletana il quale segna pesantemente le economie, i rapporti sociali e, soprattutto, la salute dei cittadini.

Anni ed anni di promesse istituzionali, spesso bipartizan, non si sono concretizzate in nessun serio piano di risanamento ambientale anzi, nel corso del tempo, stiamo assistendo, anche sul versante della Magistratura, o all’insabbiamento delle inchieste in corso o all’occultamento di accertate responsabilità politiche e penali.

Si pone – quindi – a fronte di questo inammissibile ritardo e di fronte all’allucinante sequenza di morti per patologie varie che si susseguono nei nostri territori, riconducibili alle scelte in materia di raccolta e stoccaggio di rifiuti urbani, industriali ed illegali, l’esigenza di riprendere parola pubblicamente per accendere i riflettori sul caso/Pianura.

Su questi obiettivi si è costituito il Comitato Popolare per la Bonifica che, nei prossimi giorni, inizierà le attività di controinformazione, di sensibilizzazione e di mobilitazione.

Al nucleo promotore di questo Comitato hanno dato la loro adesione alcune associazioni da sempre impegnate a difesa dell’ambiente e dei diritti dei cittadini (Area Flegrea, i VAS, l’Assise di Palazzo Marigliano) e alcuni cittadini attivi di Pianura, tra cui, Brunello Zaccaria, Armando Magiapia, Dario Verchetta, Cosentino Rosaria, Giuseppe Gigante, Salvatore Marfella, Gianni Palmers e Doriana Sarli. Anche la dirigente scolastica dell’8 Circolo Didattico, Daniela Pes, ha dato la sua convinta adesione e disponibilità.

Alla riunione di costituzione del Comitato per la Bonifica hanno portato un loro contributo, pur consapevoli della piena autonomia ed indipendenza del Comitato, la Consigliere Comunale Teresa Caiazzo, un rappresentante dell’Unione Sindacale di Base e di Comunisti/Sinistra Popolare.

Tra le prime iniziative decise dal Comitato la partecipazione, con un proprio volantino di denuncia rivolto alla popolazione, all’Incontro con i cittadini di Pianura, indetto dal Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, per Domenica 16 ottobre presso un parco del quartiere.

Inoltre si è deciso di presenziare ad alcune udienze in calendario presso il Tribunale di Napoli dove sono in istruttoria e a processo alcune vicende afferenti le discariche di Pianura e gli scempi ambientali consumati sul quel territorio.

Per informazioni, contatti ed adesioni: Brunello Zaccaria 3393000134

www.appellonapoli.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *