Menu

Onu. E’ tortura l’isolamento a lungo termine dei detenuti

Juan Mentez responsabile delle Nazioni Unite sulla tortura, parlando davanti alla Commissione per i diritti umani dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha invitato i governi di tutti i paesi a vietare questo metodo di detenzione come un mezzo di correzione paragonandolo ad una forma di tortura.

Secondo Mentez il lungo isolamento può causare gravi danni mentali e fisici equivalenti a tortura. Ha inoltre sottolineato che in nessun caso dovrebbero applicarsi alle persone con ritardo mentale e in età giovanile. L’ isolamento dei prigionieri può essere accettato per un periodo non superiore a 15 giorni, ma ha sottolineato che l’isolamento per un periodo più lungo dovrebbe essere vietato. Ha descritto l’isolamento di diversi mesi come “un abuso diffuso” inumano e degradante.

Mentez ha anche affermato che tra 20.000 e 25.000 prigionieri negli Stati Uniti sono detenuti in isolamento ed ha fortemente criticato le autorità della Cina che hanno detenuto una donna accusata di spionaggio contro il paese in isolamento per due anni.

Per l’Italia questa denuncia apre il serio problema della legalità della detenzione in regime di 41 bis che di fatto prevede una sorta di isolamento prolungato come norma verso alcune tipologie di detenuti.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *