Menu

Problema-casa a Roma. Il prefetto inizia a dialogare

 

Ieri mattina il Prefetto Pecoraro ha incontrato l’ASIA-USB, i rappresentanti del Consiglio regionale del Lazio  D’Ambrosio  e Nieri, i Presidenti dei Municipi Medici, Paris, Bonelli e Catarci.

Il rappresentante dell’ASIA-USB e l’avv. Perticaro hanno illustrato al Prefetto di Roma la nuova situazione  che sta di giorno in giorno precipitando coinvolgendo nell’emergenza abitativa non solo i settori più deboli dell’inquilinato degli Enti e dei Fondi, ma anche il ceto medio. E’ stata denunciata la politica immobiliarista portata avanti dagli Enti previdenziali privatizzati (Enasarco, Enpaia, Casse, Enpam, ecc.) e dai Fondi pensione e immobiliari (Fimit, Sara Assicurazioni, BdR).

E’ stato richiesto al Prefetto un intervento diretto per fare in modo che venissero rispettati gli impegni presi da tutte le Istituzioni competenti di aprire un Tavolo per la ricerca di soluzioni concrete e delle tutele necessarie, di approvare una moratoria degli aumenti degli affitti, degli sfratti e delle dismissioni, in attesa della fine dei lavori di questo tavolo.

Al termine dell’incontro il Prefetto Pecoraro ha annunciato che convocherà per la prossima settimana il tavolo con le Istituzioni, gli Enti e i Fondi, con la partecipazione di una delegazione degli inquilini.

L‘ASIA-USB si ritiene soddisfatta di questo importante impegno che supplisce alla totale assenza delle Istituzioni competenti (Governo, Regione Lazio e Comune di Roma). Le centinaia di inquilini presenti al presidio di piazza SS. Apostoli hanno salutato con la stessa soddisfazione i risultati dell’incontro.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *