Menu

Violenza sulle donne. L’orco abita anche in Emilia

VIOLENZA SULLE DONNE, L’ORCO ABITA ANCHE IN EMILIA.

 

In Italia ogni anno avvengono circa 100 femminicidi all’anno e l’anno scorso 6 milioni e 743 mila donne hanno denunciato violenze fisiche, sessuali e verbali, cifre agghiaccianti che ne fanno un paese barbaro.

L’Emilia Romagna non è da meno in questo ameno primato il 2011 ha visto uccise 14 donne i dati raccolti dal Coordinamento parlano poi di 2.256 donne accolte nei dieci centri antiviolenza del territorio emiliano-romagnolo (nel 2010 erano state 2.277), vittime di violenza in quasi duemila casi. Il 40% delle donne che hanno chiesto aiuto è rappresentato da cittadine straniere, talora in condizioni di fragilità sociale: invariato rispetto al 2010 il loro numero di richieste di aiuto, a fronte di un leggero calo delle italiane.

A 86 donne ed ai loro 68 bambini è stato necessario dare un alloggio-rifugio, per permettere loro di abbandonare una residenza oramai divenuta troppo pericolosa per la propria incolumità. 556 le donne accolte dalla Casa delle donne di Bologna, 326 a Reggio Emilia dall’Associazione Non da sola e 246 al Centro donna giustizia di Ferrara, nella provincia di Ravenna le donne accolte sono state 445.

Terrificanti i dati di un’indagine svolta sull’ambiente universitario bolognese Il 72 per cento delle studentesse dell’Alma Mater afferma di avere subito molestie sessuali almeno una volta negli anni dell’Università.

Su 3.531 ragazze, sono 1.937 quelle che hanno confessato di aver subìto delle molestie: dunque, molto più che una buona metà, 164 hanno risposto affermativamente rispetto alla violenza sessuale e 662 per lo stalking Il 34% dice di essere stata vittima di stalking e il 7,6% di aver subito violenza sessuale,per lo stalking e la violenza si è vittime di persone con cui si ha un rapporto di familiarità, che si tratti di fidanzati o ex, colleghi di studi,professori, i tutor , i collaboratori alla didattica, amici o familiari.

Le studentesse di Bologna conoscevano i loro molestatori nel 25% dei casi, percentuale che sale al 73,9% degli stalker e all’82,2% di quelli indicati come stupratori.

Dati, allarmanti, che emergono da una ricerca effettuata a livello europeo sulla violenza di genere.

La violenza sulle donne è frutto di una società patriarcale sempre più abbarbicata nelle radici culturali della società italiana, un sistema sociale nel quale il potere, l’autorità e i beni materiali sono direttamente o indirettamente concentrati nelle mani dell’uomo, mentre la donna è relegata a soggetto subalterno.

Una società basata sulla costruzione di ruoli che vede le bambine graziose e sorridenti, le adolescenti seducenti e remissive pronte a diventare mogli, madri ma anche spietate donne in carriera, onorevoli ammiccanti , in vetrina su gli scrani di governi machista.

La liberazione della donna è inseparabile dalla lotta di classe, dalla lotta per una società dove non ci sia sfruttamento e non può significare, in alcun modo, partecipazione alla gestione dell’attuale sistema di potere.

Occorre organizzarsi e ribellarsi la questione non è più rinviabile.

Per il 25 novembre vari Collettivi Femministe lanciano iniziative, le Mujeres Libres collettivo femminista di studentesse e lavoratrici precarie, chiede di appendere alla propria finestra un sacco dell’immondizia con sù scritto “RIFIUTIAMO LA VIOLENZA SULLE DONNE” perchè ogni 3 giorni una donna viene uccisa da un’uomo che conosceva o che probabilmente amava o aveva amato,continuando ad informare con banchetti itineranti, il collettivo Quellechenoncistanno invitano le donne, femministe e lesbiche a partecipare alla Manifesta creATTIVA LeSboFeMMinisTa contro la VioLeNzA MaScHiLe, venerdì 25 novembre h 18, davanti a Palazzo Re Enzo a Bologna.

Diamo ,inoltre, l’elenco dei centri contro la violenza a cui rivolgersi in caso di necessità in Emilia Romagna.

 

· Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna

· SOS Donna Onlus di Faenza

· Centro Donna Giustizia di Ferrara

· Demetra Donne in aiuto Onlus di Lugo

· Casa delle Donne contro la violenza di Modena

· Centro Antiviolenza Onlus di Parma –

· La Città delle Donne di Piacenza

· Linea Rosa Onlus di Ravenna

· Rompi il Silenzio Onlus di Rimini

· Nondasola – Reggio Emilia

Coordinamento dei Centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna

Via dell’Oro 3 – 40124 Bologna tel. 051 333173 – 6440163 centriantiviolenzaer@women.it

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *