Menu

Analisi della manovra/1: la crescita assente

 

Di tutto l’insieme di micronorme che qui di seguito Il Sole 24 Ore illustra, soltanto la premialità fiscale per il capitale reinvestito in azienda (nell’attività, dunque) sembra possedere qualche seria capacità nella promozione dello sviluppo. Se la misura di questo “incentivo†fosse alta, infatti, un imprenditore medio avrebbe “vantaggio†a rischiare il reinvestimento piuttosto che “immobilizzarlo†nel patrimonio (immobiliare, appunto) o in “liquiditàâ€.

Il resto (fondo di garanzia per il credito alle imprese, ripristino dell’Istituto per il commercio estero, “facilitazioni†varie, ecc) sono poco più che palliativi.

L’Irap ridotta, invece, è un aiuto diretto alla “profittabilità†immediata delle imprese, un modo per far loro aumentare la quota delle entrate rispetto alle uscite. Ma ha un costo “sistemico†devastante: la riduzione della spesa sanitaria per tutti (perché l’Irap è quella tassa che non solo ha riunificato una serie di “balzelli†a scarico delle imprese – semplificando il lavoro amministrativo, se non altro – ma ha come utilizzo di elezione proprio il finaziamento della sanità pubblica).

 

Pacchetto_crescita_-_Sole_24_ore.doc18 KB05/12/2011, 10:27

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *