Menu

Bologna. Occupato questa mattina uno stabile in via San Donato

Questa mattina, sabato 3 marzo, precari, lavoratori, disoccupati e studenti, sostenuti dall’Associazione Inquilini e Assegnatari – USB, hanno requisito uno stabile in via S. Donato 143/2.

Di fronte ai numeri sempre più preoccupanti dell’emergenza abitativa in città, l’organizzazione di iniziative tese alla requisizione e all’auto-recupero di patrimonio immobiliare pubblico e privato sfitto, diviene una necessità inderogabile. La crisi in cui versa il nostro Paese, e l’incapacità dell’amministrazione cittadina di far fronte all’emergenza apre la strada all’unica via possibile di risolvere una situazione che in città sfiora l’emergenza sociale: la requisizione popolare dell’enorme quantità di patrimonio sfitto.

La soluzione proposta dall’amministrazione per contrastare gli sfratti in continua crescita, danno più l’idea di atti di facciata, che non hanno per nulla messo in discussione le vere cause del problema abitativo che risiedono invece nella svendita, nell’inutile consumo di suolo legato alla speculazione edilizia e nell’enorme quantità di patrimonio sfitto mantenuto dai privati. La nuova occupazione promossa da As.I.A– USB, vuole essere un primo momento di rilancio dell’iniziativa contro il padronato immobiliare cittadino e contro il degrado di ampie zone di una città che è sempre più bomboniera per i pochi, e sempre meno accessibile per i più.

Gli inquilini che hanno occupato lo stabile di proprietà privata, sfitto da anni e lasciato nel più totale degrado, sono famiglie e giovani che hanno subito uno sfratto per morosità negli ultimi mesi, sostenuti da decine di altre persone, che stanno subendo anch’essi uno sfratto e che nel giro di poche settimane si ritroveranno nella stessa situazione.

L’As.I.A –USB ha chiesto un incontro con la Prefettura, il Comune ed il Quartiere in merito all’occupazione di via S. Donato.

Stiamo cercando di aprire un tavolo di trattativa sullo stabile requisito, chiedendo all’amministrazione cittadina di essere garante e mediatore tra gli inquilini e la proprietà e per cercare delle vie perseguibili e per trovare delle soluzioni all’emergenza che tocca sempre più famiglie.

Gli occupanti e As.I.A. USB convocano una conferenza stampa nello stabile requisito per le 13.00 di oggi.

Crediamo sia fondamentale comunicare e mostrare alla città lo scandalo che rappresentano i centinaia di stabili oggi sfitti di fronte ai numeri dell’emergenza abitativa.

 

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *