Menu

Cipe stanzia 30 milioni per la Tav Torino-Lione

Venti milioni di euro alla stazione di Rebaudengo e 10 milioni per le opere di compensazione sul territorio nell’ambito della realizzazione della nuova linea ferroviaria ad alta velocità tra Torino e Lione. Tutto ciò mentre il Portogallo decide di dire addio alla Tav tra Lisbona e Madrid.

Ad assegnare all’opera i 30 milioni è stato oggi il Cipe, «preso atto che l’opera è connessa con la realizzazione di altri interventi di potenziamento del trasporto pubblico locale nell’area metropolitana torinese». Il Cipe ha, dunque, assegnato 20 milioni di euro alla stazione di Rebaudengo, restando a carico della Regione Piemonte il finanziamento dei residui 142 milioni di euro per l’integrale copertura del costo dell’opera. Il Comitato ha assegnato altri 10 milioni di euro per opere definite “di compensazione dell’impatto territoriale e sociale strettamente correlate alla funzionalità dell’opera e atte a preparare e accompagnare l’inserimento della nuova linea nell’ambito locale”.
Nei prossimi mesi, il ministero delle Infrastrutture insieme all’Osservatorio sulla Torino-Lione, alla Regione Piemonte e alle amministrazioni locali individueranno le opere da finanziare con le risorse oggi assegnate.

- © Riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di CONTROPIANO

Ultima modifica: stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *